ArtRage Italia Forum

AR3 - Stencils, righelli e guide, qualche informazione per chi comincia

« Older   Newer »
  Share  
Misterpaint
view post Posted on 11/1/2010, 22:20




Le proprietà degli stencils parte 1

ArtRage 3, come nelle precedenti versioni, sfrutta in pieno 3 opzioni da applicare agli stencils. Queste infatti non sono solo semplici formine da riempire e manipolare, ma possono fungere da righelli e guide.

La modalità Stencil vi permette il riempimento della "formina" come un vero stencil, impedendovi di uscire fuori dalla sagoma preimpostata. Ho tracciato una riga per farvi capire come si comporta lo stencil.
stencils_08

La modalità Ruler (righello), in una formina complessa aiuta a riempire in maniera obbligata la forma seguendo la linea iniziale scelta. Se volete tracciare solo il contorno di una forma, basta spingere la penna verso il suo esterno o interno e girare intorno alla forma. E' ottimo per i lineart.
stencils_09

La modalità Guide (guida), colora la forma lasciando un margine esterno al tratto colorato, grande quanto la metà della punta del pennello.
stencils_10

Inferfaccia stencil

Gli stencils si possono creare, importare ed organizzare. ArtRage3 dispone già di un buon set di stencils misti utili per le vostre composizioni, ma potete sempre crearne altri direttamente dalla vostra tela e dai vostri schizzi.

L'interfaccia per la gestione degli stencils è molto semplice ed alcune funzioni si ripetono in vari punti del programma (non so il motivo...), quindi non spaventatevi perchè in realtà sono pochissime le funzioni da sfruttare :P

Per aprire la finestra di gestione stencils cliccate sul POD alla vostra sinistra:

stencils_01

Si aprirà questa finestra:

stencils_02

Le due funzioni che saltano agli occhi al primo impatto sono "ADD GROUP" e "IMPORT STENCIL".

Con la prima è possibile creare nuove categorie di stencils (cliccate e date un nome alla vostra categoria) che poi andrete a riempire "importandone nuovi". La seconda permette appunto l'importazione di questi (cliccate ed importate nuovi stencils dal vostro pc, pendrive, cd o altri dispositivi ottici collegati al vostro computer)

Gli stencils che si possono importare possono essere immagini:
- in bianco/nero
- a colori
- in scala di grigi

Ma con le seguenti estensioni:

stencils_04

Comunemente le immagini che troviamo in google e in generale in internet sono di tipo JPEG o JPG, quindi pienamente compatibili sia su mac che pc.

Oltre a questi due pulsanti fondamentali, in una piccola icona nella parte destra della finestra stencils troviamo un "sottomenu":

stencils_03

Come detto poco sopra, alcune funzioni degli strumenti e dei tools di artrage si ripetono nell'interfaccia del programma... Infatti noterete la voce "ADD STENCIL GROUP..:" che ha la stessa valenza del pulsante "ADD GROUP" spiegato prima.

"Open User Stencil Folder": apre la cartella dove sono salvati tutti gli stencils dell'utente. E' molto pratica come funzione per cancellare categorie e stencils in piena comodità (purtroppo questa operazione non si può effettuare direttamente da artrage... spero che la funzione "rimuovi" venga aggiunta nelle prossime patch di aggiornamento)

"Add Default Ruler": aggiunge immediatamente un righello standard sulla vostra tela (potete aggiungerne molteplici ed utilizzarli contemporaneamente).

"New Stencil from layer content": questa voce diventa disponibile quando disegnate su un livello qualsiasi e lo trasforma in stencil.

La stessa voce, forse per comodità, la trovate anche nelle opzioni del menu dei livelli (figura in basso)

stencils_05

ma torniamo a noi...

e continuiamo con le voci di quel piccolo menù...

"Select Stencil from Disk": importa in modalità stencil qualsiasi immagine vogliate importare.
"Select Ruler from Disk": importa in modalità Righello qualsiasi immagine vogliate importare.
"Select Guide from Disk": importa in modalità Guida qualsiasi immagine vogliate importare.

Le ultime 3 voci presenti in grigio chiaro si attivano solo quando è presente uno stencil sulla tela.

"Hide All Stencils": nasconde tutti gli stencils presenti sulla tela
"Show All Stencils": mostra tutti gli stencils presenti sulla tela
"Remove All Stencils From Canvas": rimuove tutti gli stencils dalla tela

Le proprietà degli stencils parte 2...

Facciamo una prova....

1) Create una nuova categoria cliccando su ADD GROUP (io l'ho chiamata TEST)
2) Cliccate su IMPORT STENCIL e cercate un'immagine nel vostro computer

stencils_06

Ora avete il vostro stencils nella categoria TEST. Per utilizzarlo basta cliccarci sopra e apparirà sulla tela in un istante ;)

Approfondiamo le proprietà degli stencils....
GLi stencils si possono invertire (negativo e positivo dello stesso soggetto), ruotare, ingrandire, ridurre, riflettere orizzontalmente e verticalmente... ma come??? Se utilizzate la versione pc cliccate con il pulsante destro del mouse direttamente sullo stencil (per mac premete CTRL + il pulsante del mouse), vedrete comparire un piccolo sottomenu (immagine in basso)

stencils_07

Le prime tre voci permettono la trasformazione immediata da stencils a righello e da questo a guida.
Flip Stencil Horizontally: riflette in maniera orizzontale lo stencil
Flip Stencil Vertically: riflette in maniera verticale lo stencil
Set Stencil Angle:per inclinare e ruotare lo stencil inserendo i gradi di rotazione. Utile nel caso vi troviate a progettare oggetti con prospettive ben definite.
Invert The Stencil: Trasforma il positivo in negativo e viceversa.
Reset Pin Position: il Pin è quel piccolo spillo al centro del vostro stencil. E' molto importante perchè gestisce la posizione del centro "di rotazione" dello stencil stesso. Spostandolo, noterete come l'inclinazione dello stencil cambi (nell'immagine in basso ho spostato a sinistra il PIN e ruotato lo stencil colorandolo di volta in volta... alcuni utenti utilizzano questa tecnica per realizzare fiori ed oggetti circolari). Il Reset serve per riposizionare al centro il PIN.

stencils_11

Reset Stencil Scale: Nel caso vogliate ritornare alle dimensioni iniziali (reali) del vostro stencil dopo vari tentativi di ridimensionamento.
Hide Stencil: nasconde lo stencil
Remove this stencil: cancella lo stencil dalla tela
Store Stencil in Collection: Vi permette il salvataggio di uno stencil appena realizzato. Questo viene posizionato per default nella cartella "stencils" dell'utente.

NOTE: per spostare uno stencil basta cliccarci sopra con il pulsante destro del mouse e trascinare. Per ruotare uno stencil premete CTRL e spostate il cursore lasciando premuto il pulsante sinistro del mouse (in mac OSX usate Cmd+pulsante). Per ingrandire o ridurre la dimensione di uno stencil premete ALT e spostate il cursore del mouse lasciando premuto il pulsante sinistro del mouse (in mac OSX usate Option+pulsante). Se utilizzate mac corregetemi questa piccola nota in modo che possa essere di aiuto ad altri utenti.

Per concludere...

Il righello standard di artrage gode di tutte le funzioni degli stencil, anche per quanto riguarda il flip, ingrandimento, rotazione ecc...
Sfrutta due misure: Centimetri e Pixel, così da accontentare chi lavora a risoluzioni video (in pixel) e chi lavora in risoluzioni da stampa (quindi in cm). Spostando "la linguetta color verde" potete allungare e ridurre la dimensione del vostro righello.

stencils_12

per ora è tutto :)
buon divertimento con gli stencils.

Edited by Stefano Fiore Misterpaint - 22/1/2014, 10:18
 
Top
0 replies since 11/1/2010, 22:20   2517 views
  Share