ArtRage Italia Forum

AR3 - Stickers, qualche consiglio utile...

« Older   Newer »
  Share  
Misterpaint
view post Posted on 21/1/2010, 13:31




Rispondo ad una domanda di AntLab...
Nessuno purtroppo è riuscito ad importare i pennelli di photoshop, si possono simulare... ma il risultato non è nemmeno paragonabile.

Ti spiego meglio..
Il blending (cioè la capacità di miscela dei colori) è presente negli altri strumenti e non negli stickers... perchè questa scelta?? Gli autori hanno realizzato gli stickers solo per uso personale, per scrapbooks, decorazioni ecc... Una mattina mi sono svegliato e ho realizzato uno sticker con lo "spray Rate" al 100% e ho notato che con punte piccole spariva completamente la forma dell'immagine e si trasformava in un tratto simile al pennarello. Allora ho postato i miei primi esperimenti nel forum degli autori e tutti hanno incominciato a creare stickers con quella concezione... ed ecco gli "art brushes" nella versione ufficiale :)

Gli sviluppatori di artrage non hanno comunque messo il blending perchè come è facile immaginare, andrebbero a sparire gli altri strumenti. Se ci pensi bene.. a cosa serve il pennarello a punta tonda quando le stesse caratteristiche di blending le posso trovare in infinite punte da me costruite? Credo che nelle prossime versioni non verrà aggiunta questa possibilità.

Comunque, per quanto mi riguarda... utilizzo gli "art stickers" se così possiamo definirli, solo per arricchire un disegno e dargli un tocco artistico che non sia piatto.

Puoi comunque lavorare sul canale "alpha" che dona opacità e trasparenza. In photoshop un pennello al 100% di opacità si può variare mentre si disegna, semplicemente impostando la sua opacità tramite i tasti della tastiera.. in modo da velocizzare tutto il processo creativo.

In ArtRage 3 uno stickers al 100% di opacità si può variare solo tramite l'opzione "Alpha" nei settings degli stickers... questo rallenta notevolmente il processo creativo.

Si può raggirare il problema creando tanti presets per gli stickers quante sono le opacità che solitamente utilizzi in photoshop.

Esempio:
usi un pennello CHALK in photoshop, e le opacità che preferisci sono 10%, 40%, 60%, 100%
Crei 4 presets per il tuo stickers che simula il Chalk in ArtRage. Solo in questo modo cliccando direttamente sui presets velocizzi il processo creativo.

Vediamo intanto le opzioni principali:

image

anche se è strano.. gli stessi autori consigliano di smanettare con i settings invece di capire tutte le funzioni (pensa un po).


VARIAZIONI DELLE PROPRIETA':

Sheet Row, Sheet Column: Gli stickers possono avere piu immagini in un foglio. ArtRage può impostare una griglia e questa va specificata nelle opzioni. Se le immagini sono 4, disposte in un quadrato... la griglia è da quattro quadrati.. quindi due colonne e due righe. Potete specificare quali immagini utilizzare per il vostro stickers. Lasciando vuoto il campo vengono utilizzate tutte.

Qui sotto un esempio di griglia sopra citata...

image

Ho creato uno stickers con 4 colonne e 4 righe, e l'ho specificato nella finestra per la creazione dello stickers.

IMPORTANTISSIMO!!! per poter funzionare come un pennello, uno stickers deve nascere con il colore "ROSSO" e messo in "LOWER LAYER/COLOR" come vedete nell'immagine. Se uno stickers così fatto lo mettete in "UPPER LAYER/COLOR", creerete uno stickers che dipinge solo "ROSSO", o del colore con il quale lo avete realizzato.

ANCORA PIU' IMPORTANTE: le immagini che potete importare per il pennello devono necessariamente ESSERE "PNG" a fondo trasparente. Se gli stickers li state creando in artrage, impostate il colore rosso, disegnate l'immagine che poi diventerà stickers, andate nelle opzioni del livello e dal menu scegliete la voce "EXPORT LAYER". Così potete salvare in png a fondo trasparente. Successivamente lo importerete nella finestra "NEW STICKER SHEET" che vi ho mostrato poco sopra nell'esempio.


SCALE: serve per variare la grandezza del pennello. Se impostate un valore nel campo "base value", direte allo stickers quale grandezza deve avere al suo avvio. Scale applicato alle altre funzioni vi permetterà di ingrandire o ridurre lo stickers in random, o in base alla pressione della penna, alla sua inclinazione (tilt) ecc...

ROTATION: gestisce la rotazione dello stickers in base ai vari parametri che vedete (i soliti... base value, random, pen pressure ecc..)

HUE: gestisce il colore dello stickers

Luminance: gestisce la luminosità dello stickers

Saturation: gestisce la satuarazione del colore (è utile anche per realizzare presets in stile "photo vintage" con colori saturi e spenti)

Alpha: una delle più importanti! gestisce l'opacità del pennello (qui mi riaggancio al discorso dei pennelli di photoshop fatto prima)

Offset: gestisce il punto di "diffusione" dello stickers dal punto centrale della penna. Maggiore è l'offeset e maggiore sarà il dispedersi dello stickers intorno alla punta della penna. Con l'offset basso o prossimo allo zero si creano tratti uniti simili al pennarello.

Stickers Sequence: gestisce la sequenza dei "valori" da impostare per il vostro stickers. L'ordine di sequenza per l'opacità, la saturazione, colore ecc.. e crea di questi un loop continuo che si ripete mentre dipingete.


LE VARIAZIONI DEI VALORI:

Base Value: indica un valore di base che non muta durante "il tratto" ed esclude tutti gli altri che sono invece complessi

Random: indica un valore casuale rispetto all'opzione scelta (per esempio Scale, Shit Row, Rotation, Hue ecc..) Se impostate per esempio un ALPHA al 50% di random o al 100% il risultato è uno stickers che dipinge con opacità casuali, e vi assicuro che è veramente interessante come funzione.

Sequence: indica la sequenza da rispettare in uno foglio di stickers. In pratica crea un loop che riparte dall'inizio. Quindi la percentuale da inserire sarebbe la lunghezza del loop per la sequenza.

Tracing H, L, and S: queste 3 funzioni modificano le tre voci "HUE, LUMINOSITY, SATURATION" durante un "tracing" ed è molto divertente realizzare dei presets che abbiano caratteristiche di colore, luminosità e saturazione differenti. Per esempio potete realizzare presets in stile impressionista o magari popart.. perchè no?

Esempio di impostazione tipica senza variazioni di colore, luminosità e saturazione (in pratica vi mostro come impostare a livello base i vostri stickers):

image

Esempio con variazione HUE / TRACING H:
image

Esempio con l'aggiunta della variazione "SATURATION" applicata sul valore "TRACING H" (vi ricordo che l'applicazione dei valori alle proprietà, cioè le funzioni scritte in verticole e quelle in orizzontale, sono come battaglia navale... e si applicano ad incrocio :P :
image

Vi ho mostrato quest'ultimo esempio per farvi capire che si possono modificare non solo il colore, luminosità e saturazione come valori distinti uno dall'altro, ma si possono anche unire tra loro creando situazioni molto interessanti.

Tracing Alpha: Come per L, H e S si applica solo alla funzione tracing. Imposta l'opacità di tracciamento dell'immagine. Se volete per esempio tracciare una foto con una percentuale di opacità pari al 5% applicatelo nel parametro "ALPHA incrociato con Tracing Alpha" (come nell'immagine qui sotto)

image

(come potete notare, il tracing Alpha applicato in un tracciamento crea un effetto molto smudge, sfumato)

Pen Pressure: Un parametro fondamentale. Applica le varie proprietà degli stickers (come Rotation, Scale ecc..) tramite la pressione della penna sulla tavoletta grafica.

Pen Tilt e Pen Rotation: Applicano le varie proprietà degli stickers con l'inclinazione della penna e con la sua rotazione (se la vostra tavoletta supporta queste funzioni)

Stroke Direction: Indica agli oggetti dello stickers la direzione da seguire. Per esempio se applichiamo il "100% di Stroke Direction" alla proprietà "ROTATION", gli oggetti presenti nello stickers seguiranno la direzione che si sta disegnando.

X Distance, Y Distance, Center Distance: questi parametri sono una vera perla per gli stickers! Gestiscono tutte le proprietà (come Rotation, Scale, Alpha, Luminosity ecc...) partendo dalle dimensioni della vostra tela. Il parametro X gestisce le proprietà partendo da sinistra verso destra, Y gestisce le proprietà partendo dall'alto verso il basso, mentre Center Distance prende come punto di riferimento il centro della tela. Quindi, nel caso volessi creare un cielo che da sinistra a destra sia differente in tonalità, potrei sempre rivolgermi agli stickers. Ecco qui sotto alcuni esempi:

image

Nell'immagine qui sopra ho variato solo "X" (quindi da sinistra verso destra) utilizzando la funzione "SCALE" per ingrandire il pennello e la funzione "LUMINOSITY" per schiarirlo. Quindi visto che i valori si applicano alle proprietà, ho fatto in modo che da sinistra verso destra la punta del mio sticker si ingrandisca e si schiarisca.
Potete applicare le stesse variazioni anche ad "Y" e a Center Distance... ne vedrete delle belle!

Set Up Settings: sempre nella piccola finestra "Spray Variation" trovate un piccolo menu con due impostazioni di default "Set Up Settings for Object Spray" e "Set Up Settings for Image Brush". La prima resetta il pannello con le impostazioni di default per gli stickers spray tradizionali (un esempio? dovete creare delle foglie che cadono? utilizzate questa opzione.. anche per la neve, pioggia ecc..), la seconda è utilissima come base per creare degli "ArtBrushes" per dipingere.

image


:(rock): per ora è tutto! nelle prossime schede vi mostrerò le funzioni principali della finestra "NEW STICKER SHEET"

Edited by Misterpaint - 21/1/2010, 15:14
 
Top
0 replies since 21/1/2010, 13:31   1004 views
  Share