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Niji's traditional sketchbook

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niji707
view post Posted on 13/1/2014, 01:13




Poi magari recupererò qualcosa di vecchio... intanto iniziamo con quello che c'è sul mio cavalletto al momento :(ART):

dZnfmqq

Devo ancora lavorarci un bel po', ho dato una prima passata a tutto e adesso ho messo un po' a posto il volto e non è ancora finito, ma tutto il resto è ancora totalmente da lavorare.

Ah, olio su... ehm, la parte di compensato delle cornici a giorni, presente? ne avevo un po' con il vetro rovinato, allora tanto vale riutilizzarne la base!! XD
Poi siccome era una vita che non toccavo l'olio e non avevo voglia di ricomprare i colori finiti/secchi... sono andata sul bianco e nero. :(lol):
 
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Stefano Fiore Misterpaint
view post Posted on 13/1/2014, 13:50




fortissimo! il cantante dei Placebo! :D bel lavoro! il compensato dietro le cornici dovrebbe essere MDF se non erro. Ultimamente l'ho trattati con gesso acrilico bianco per disegnarci con i pastelli e creare un piano non troppo liscio.

Il bianco e nero mi affascina sempre (ottima scelta di non ricomprare i colori heheh)
 
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niji707
view post Posted on 13/1/2014, 14:50




yep!! :D Brian <3 sto man mano aggiungendo i chiari... con molta prudenza!! XD
Adesso ho comprato l'olio di lino, perché con il liquin mi si asciugava tutto troppo in fretta! Sono una delle poche persone al mondo a lamentarsi in questo senso del tempo di asciugatura!

La base io prima l'ho ricoperta con l'acrilico in un tono neutro, in modo da renderla meno assorbente, poi via di olio. Devo dire che per essere una base di riciclo mi ci trovo molto bene!! Di solito preparavo del compensato con il gesso... ma è stra più lunga!! Invece così me la sono cavata alla svelta! Magari poi scoprirò le controindicazioni del tutto...
 
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Stefano Fiore Misterpaint
view post Posted on 13/1/2014, 16:12




CITAZIONE (niji707 @ 13/1/2014, 14:50) 
Sono una delle poche persone al mondo a lamentarsi in questo senso del tempo di asciugatura!

haha vero! :(lol):
 
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niji707
view post Posted on 13/1/2014, 16:13




è perché proseguo un'oretta ogni tot... ma se è tutto asciutto è un casino! :P
 
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Alexenj1987
view post Posted on 13/1/2014, 21:16




... e Wow :O
 
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niji707
view post Posted on 13/1/2014, 23:41




... e grazie!! :P
questo andrà avanti lentamente, presto però forse farò un'altra cosa stupida ma più veloce...
 
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niji707
view post Posted on 16/1/2014, 10:04




ho fatto un errore madornale... l'ho portato ai miei incontri di pittura con l'idea di andare avanti lì e chiedere qualche dritta alla mia maestra, ché la pittura ad olio è il suo medium... e lei, come spesso accade, mi ha fatto un pippottone "noooooo non toccarlo piùùùùù... va benissimo cosììììì!!!". Perché dice che io poi li lavoro troppo e che non devo rifare la foto... :angry: Intanto ho messo a posto le orride luci sullo sfondo, quelle sono riuscita a contrattarle... poi vedrò di litigare per poter portare avanti un po' anche il resto! -_-

Mi ha già detto che però le piacevano i colori della foto per cui dovrò prendere un altro fotogramma dallo stesso video e farne un altro a colori... La mia maestra incentiva la mia ossessività, non va bene :rolleyes:
 
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Alexenj1987
view post Posted on 18/1/2014, 18:53




"nooo non toccarlo piùùùùù"
e tu invece non vedi l'ora di rimetterci su le mani... è un classico >.<

Però è un bene che assecondi la tua ossessività dai, ti spinge a migliorarti :D
 
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niji707
view post Posted on 19/1/2014, 01:56




io sono dell'idea che è bello lasciare delle parti meno definite se l'hai pensato così e hai fatto di conseguenza delle pennellate belle decise che siano definitive... ma quelle che ci sono lì sono a casaccio! non vanno bene!
va beh, adesso lo lascerò un po' stare, tanto devo lavorare su altro... poi però lo riprendo! uff!
 
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Alexenj1987
view post Posted on 19/1/2014, 11:12




è una questione di perfezionismo ( da non intendere con accezione negativa eh )
a parte le pennellate sulle luci, già dalla foto che hai mostrato il risultato è stupendo, ma ovviamente non ti soddisfa e in quanto sua autrice, vorresti migliorarlo...
Succede anche a me, solo che io dovrei proprio imparare a fermarmi perché il più delle volte continuando a lavorarci su, il disegno non ne guadagna, anzi mi succede l'esatto contrario :/
 
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niji707
view post Posted on 21/1/2014, 10:38




naaaa, dalla foto non si capisce quello che intendo come da mettere a posto.
Alcune cose sì, e su queste vi chiedo se siete d'accordo con me... non vuole essere perfezionismo, ma solo coerenza.
Io capisco che non vada seguita pedissequamente la foto... ad esempio, avrei voluto aggiungere luci anche sulla parte sinistra del volto (destra nell'immagine) ma giustamente la mia maestra mi ha fatto notare che lasciandole così il risultato è più morbido e la luce più naturale, e va bene. (purtroppo la foto che ho fatto al quadro è illuminata da destra, vedete dov'è la lampada, e quindi sembra che la parte destra del quadro sia più chiara, ma in realtà è il contrario... :| )
Ma invece l'orecchio destro (a sinistra nell'immagine) per me è decisamente troppo scuro... ok, va più indietro, ma così è troppo e mi sembra staccato dal volto. Almeno un po' di luci per renderlo più parte del volto, secondo me, sono necessarie.
Stessa cosa, in maniera minore, per quanto riguarda il collo: ci sta farlo più scuro del volto sempre per il discorso di farlo stare su un altro piano, ma così a me sembra eccessivo.
Inoltre lì le pennellate sia di contorno del volto sia dei capelli sul collo sono semplicemente brutte e pasticciate...
 
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Alexenj1987
view post Posted on 21/1/2014, 11:05




allora... sono in parte d'accordo con te...
la luce ( che è quella arancione e non quella viola/azzurra ) proviene da sinistra ( cioè la sua parte destra ) per cui effettivamente qualche elemento da mettere maggiormente in risalto ci sarebbe, però appunto, come ha suggerito la tua insegnante, così com'è ha un ottimo equilibrio. Tutto sta nel capire a che punto l'ARTISTA è soddisfatto del proprio lavoro o intende ritoccarlo per migliorarlo... ;)
p.s. se mi permetti ( visto che non saprei spiegarmi a parole ) ti mostrerei i ritocchi che farei io personalmente :)
 
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niji707
view post Posted on 21/1/2014, 11:49




A. ... dopo tutti questi anni... ormai dovresti saperlo che la parola "artista", soprattutto riferita a me, mi fa venire i brividi e mi rende nervose le risposte!! XD

I punti sui cui io vorrei lavorare sono quelli che ho detto, più c'è del lavoro sui capelli e sullo sfondo, ma dalla foto non si riesce a capire in che stato è al momento. Questo per parlare in maniera realistica e costruttiva, mentre la mia reale opinione è che il quadro fa tutto abbastanza cagher e andrebbe rifatto finché non imparo a pitturare ad olio in maniera decente.
Io non mi offendo mai se vuoi fare delle modifiche sulle mie immagini, ma mi conosci abbastanza per sapere che ho le mie idee abbastanza chiare e che mi si smuove difficilmente. :P
Inoltre la foto non è uniformemente illuminata, per cui secondo me discutere delle luci è un po' fuorviante.

PS: per amor di correttezza sulle luci...
La luce principale è quella che proietta l'ombra del suo naso... per cui, come si può facilmente vedere, è circa frontale, proviene leggermente dall'alto a destra (sua sinistra) ed è bianca. E' abbastanza diffusa (neanche tanto, in realtà), ma è la luce che illumina realmente l'immagine. La luce arancione è la luce secondaria... influisce, chiaramente, ma è molto meno luminosa.
 
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Alexenj1987
view post Posted on 21/1/2014, 12:15




ok, la prossima volta dirò " il disegnatore"... era solo per fare appunto un esempio generico sul modo differente di vedere l'opera tra lo "spettatore" e il "creatore" :P

Per le luci, ho capito ( o almeno credo ). Praticamente l'arancione sarebbe una luce "del palco" tipo quelle che si trovano alle sue spalle, giusto? Mentre quella principale è una sorta di faretto (semi) frontale
 
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36 replies since 13/1/2014, 01:13   570 views
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